Corso Avanzato ESDM

Home / Corso Avanzato ESDM

Formazione ESDM - Early Start Denver Model - AVANZATO

MODALITA’:
NUMERO PARTECIPANTI MAX:
COSTO: 

CARTA DOCENTE : SI

Workshop Avanzato ESDM 

L’ESDM è un modello di intervento evolutivo comportamentale precoce, validato per l’autismo, che incorpora precise e frequenti opportunità di apprendimento in una cornice naturalistica ed evolutiva, al fine di costruire i “blocchetti” dell’apprendimento sociale (socia/ learning) e colmare precocemente il divario nelle abilità socio-comunicative e nello sviluppo.
L’applicazione del modello richiede un percorso formativo standardizzato
(percorso di certificazione) che porterà all’implementazione dell’intervento secondo criteri di fedeltà.

PROGRAMMA CORSO

EARLY START DENVER MODEL – WORKSHOP AVANZATO

Trainer: Dott.ssa Liliana Ruta

NPI, Ricercatore IRIB – CNR Messina

Obiettivi del Workshop:
I professionisti che hanno frequentato il Workshop Introduttivo negli ultimi 3 anni avranno la possibilità di apprendere come condurre un programma d’intervento secondo il modello ESDM.
Saranno forniti insegnamenti e feedback su come sviluppare e incorporare strategie d’insegnamento evolutivamente appropriate utilizzando tecniche comportamentali in attività naturalistiche con bambini con autismo di età compresa tra 12 e 48 mesi.
Obiettivo del Workshop è di fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica completa e approfondita su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione e implementazione corretta del modello ESDM nel contesto della loro équipe.

Argomenti del Workshop:
• Utilizzare la checklist ESDM per valutare il livello evolutivo e le abilità specifiche del bambino in tutti i domini dello sviluppo (comunicazione recettiva, espressiva, abilità sociali, imitazione, cognizione, gioco, motricità fine, motricità grossolana, comportamento e autonomie).
• Stilare un piano d‘intervento trimestrale con obiettivi multipli in tutti i domini dello sviluppo e una task analisi evolutiva per ciascun obiettivo.
• Redigere sistemi di presa dati per monitorare gli apprendimenti e la progressione del bambino e gestire, se necessario, situazioni di scarso o limitato miglioramento.
• Insegnare obiettivi evolutivi multipli, inseriti in routine di gioco naturalistiche.
• Auto-valutare le tecniche e l’uso delle strategie d’intervento secondo un sistema di fedeltà al trattamento (Fidelity Rating System).

Criteri di eligibilità al Workshop:
• Avere una laurea magistrale / specialistica.
• Lavorare regolarmente con bambini con autismo della fascia d’età 12-60 mesi, in maniera indipendente e senza supervisione diretta.
• Lavorare nel contesto di un Team Interdisciplinare (logopedista, psicomotricista, pedagogista, educatore, psicologo, medico specialista, insegnante di sostegno, etc.).
• Aver frequentato un Workshop Introduttivo negli ultimi 3 anni.

Prima della partecipazione al Workshop è richiesto aver letto approfonditamente il manuale ESDM: “ESDM. Intervento precoce per l’autismo”, Sally Rogers, Geraldine Dawson, Omega 2010.

Organizzazione del Workshop:
Il Workshop è rivolto a team di 3-5 professionisti e avrà la durata di 3 giorni. Sono previsti momenti di formazione teorico-pratica in gruppo e sessioni interattive con un bimbo/a con autismo di età compresa tra 12-48 mesi (in presenza dei genitori), durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di applicare i differenti aspetti della metodologia, con la supervisione diretta del trainer.

Sede del Workshop:
IRIB – CNR presso Istituto Marino di Mortelle Pad. 4 – Via Torre Bianca SNC – 98164 Messina.
Il Workshop si svolgerà in presenza, in ottemperanza all’ultimo DPCM e nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento del COVID19.

Il completamento del Workshop Avanzato è il requisito necessario al fine di intraprendere un percorso di supervisioni per ottenere la Certificazione di Terapista ESDM.

Iscrizione al Workshop:
La quota di iscrizione al Workshop è di 1.500 € da versare tramite Bonifico Bancario a IRIB – CNR.
In relazione alla limitata disponibilità di posti per ciascun Workshop, è prevista una procedura di preiscrizione che potrà essere effettuata cliccando la data del Workshop a cui si è interessati.
Ricevuta la richiesta di preiscrizione, l’Ufficio Formazione IRIB – CNR procederà alla valutazione della disponibilità dei posti e invierà una email di conferma con i dettagli e le coordinate

 per effettuare il suddetto Bonifico.

Al raggiungimento del limite massimo di partecipanti, il richiedente sarà inserito in una lista d’attesa e verrà comunicata la disponibilità per un Workshop successivo.

Contatti:
Early Change Lab Team
, IRIB – CNR, Messina

  • Liliana Ruta (NPI, ricercatore, team leader)
  • Francesca Isabella Famà (psicologa, assegnista di ricerca, terapista certificato ESDM)
  • Agrippina Campisi (logopedista, assegnista di ricerca, terapista certificato ESDM)
  • Elisa Leonardi (psicologa, assegnista di ricerca, terapista certificato ESDM)
  • Cristina Carrozza (psicologa, assegnista di ricerca)
  • Marilina Mastrogiuseppe (psicologa, assegnista di ricerca)
  • Ilaria Crimi (psicologa, staff clinico)
  • Stefania Aiello (psicologa, staff clinico)

Segreteria amministrativa, IRIB – CNR, Messina

  • Sergio Baluci (Funzionario di amministrazione)
  • Dario Baluci (CTER)

Email:
eclab@istitutomarino.it